DIGITAL  ART  e’ semplicemente il modo piu’ attuale con cui gli artisti contemporanei esprimono la loro creativita’ pittorica con un nuovo mezzo: il computer, ottenendo opere che si differenziano da quelle tradizionali solamente nel risultato estetico, estremamente superiore. Questo nuovo mezzo consente di raggiungere dei risultati impossibili coi normali colori e pennelli usati finora.

La possibilita’ di lavorare con milioni di colori e poterli cambiare anche a opera finita come si vuole, la possibilita’ di creare infiniti giochi di luce, la possibilita’ di creare prospettive perfette o aberrarle a piacimento, la possibilita’ di creare un numero incredibile di dettagli, fanno del computer un nuovo mezzo artistico che puo’ creare risultati umilianti per la pittura classica.  
Attraverso questo mezzo il futuro ci regalera’ delle opere artistico-decorative di una bellezza mai immaginata finora.

Alcune persone affette da un immobilismo conservatore che chiude la loro mente non riconoscono ancora quest’arte come una nuova forma che si aggiunge brillantemente a quelle   del passato. Essi possono assistere alla mostra di quadri digitali più’ bella del mondo e il loro commento spesso e’ “ Questa non e’ vera arte, e’ fatta col computer ” Ma pensiamo un attimo quali sono in realtà’ le differenze nella creazione di un quadro ad olio, per esempio, e uno creato coi getti di inchiostro. 

Nel primo caso il pittore crea un disegno su una tela e poi lo dipinge usando un pennello e dei colori. Nel secondo l’artista crea un disegno col suo mouse, con un pennello elettronico da’ i colori e quando l’opera, visualizzata sullo schermo, e’ finita la traspone sulla tela utilizzando una speciale stampante.  Perche’ mai un’arte espressa coi pennelli viene accettata come tale e un’arte espressa col mouse non dovrebbe?  Ambodue i sistemi traspongono su una tela l ’inventiva, la fantasia e il gusto dell’artista. 

E’ ovvio che non e’ sufficiente ad una persona possedere dei pennelli, dei colori ed una tela per dipingere come Salvador Dali’; allo stesso modo non e’ sufficiente dare a una persona un computer ed una stampante per trasformarlo in un artista.Tutto ciò’ fa raggiungere agli artisti più’ bravi dei risultati inebrianti per gli occhi e per la mente. Sicuramente le persone più’ lungimiranti si rendono conto fin da oggi che gli strabilianti risultati che questo mezzo permette di raggiungere faranno salire le quotazioni dei digital artists al pari di quelle raggiunte dai pittori tradizionali e che, nel tempo, questo mezzo sostituirà’ i pennelli cosi’ come la tastiera ha sostituito la penna regalandoci opere di una bellezza irraggiungibile finora, facendo sembrare i quadri tradizionali dei naives. 
Sylvie Robert raggiunge la massima espressione che quest’arte fornisce,guardare le sue tele e restarne affascinati e’ questione di pochi secondi. L’elegante gioco dei colori unito alla fluidità’ delle forme e all’originalità’ dei suoi paesaggi, futuristici e neoclassici contemporaneamente, incanta facilmente anche il più’ irriducibile degli spettatori. Possedere un quadro di Sylvie Robert non e’ solo un investimento od un piacere ma un vero percorso evolutivo nel mondo della fantasia e del buongusto! 


 

 

LA CREAZIONE DI UNA PITTURA DIGITALE 

Design Phase 1
Design Phase 2
Design Phase 3
Design Phase 4
Design Phase 5
Design Phase 6
Design Phase 7
Design Phase 8
Design Phase 9
1/3